Le mie lavorazioni

Realizzo scarpe di ogni tipo, sia moderne che tradizionali su misura di produzione artigianale con lavorazioni in pelle.

Tutta l’opera è interamente cucita a mano: nella linea maremma le tomaie sono fissate insieme a punti di macchina, ma fissati saldamente anche da una a mano.

Per le solette ed i carrarmati in gomma la cucitura è esclusivamente a mano, come si può vedere dalle foto; vale anche per la linea classica.

Nel medioevo le cuciture dovevano essere nascoste per non usurarle. Un paio di scarpe in quel periodo era molto costoso, per cui dovevano durare lunghi periodi di tempo. Quindi le cuciture che realizzo su questo tipo di prodotto sono: assemblaggio tomaio con cuciture a mano; tomaio + soletta + suola realizzata a macchina e nascosta nel sottosuola da un’altra soletta in cuoio, ma a richiesta anche di cuoio.

Per la linea maremma realizzo: classici scarponi, detti anche derby, in tutte le altezze, stivali da lavoro e per cavalcare, stivale buttero.

Per la linea classica : inglesine, francesine, “clark” e ogni ti di scarpa a vostro piacimento.

Per la linea storica creo scarpe del 1200 e del 1300, sia uomo che donna, con svariati modelli sia per il popolo che per i cavalieri e nobili.

Come ordinare le calzature su misura da casa

Per poter realizzare la calzatura su misura ho bisogno della forma dei tuoi piedi.

Appoggia il piede su un foglio di carta e tracciane il contorno. Con un metro da sartoria misura la circonferenza della parte più larga della pianta e della parte più alta del dorso. Inviaci queste informazioni via mail o posta ordinaria e sarò in grado di realizzare la scarpa perfetta per te !